La saldatura tra vetro e metallo, uno dei più grandi ostacoli fino ad ora, è diventata realtà grazie al laser

Nella maggior parte dei casi saldare il vetro con il metallo si fa attraverso l’applicazione di un adesivo; questo metodo, piuttosto scomodo e difficile da applicare, ha anche un altro problema di efficienza sul lungo periodo. Infatti, spesso tende a scollarsi.

Il problema nasce dal fatto che vetro e metallo non sono miscibili, ovvero non si mescolano allo stato liquido. Questo è dovuto a diversi fattori:

  • diverse proprietà termiche di dei due materiali;
  • diversa densità (il vetro ha una densità molto inferiore a quella del metallo e quindi allo stato fuso galleggia).

Ed ecco quindi che entrano in gioco gli studiosi delluniversità scozzese Heriot-Watt. Hanno sviluppato con successo un nuovo metodo di saldatura: attraverso il laser. Nel corso di uno studio, iniziato a gennaio 2018, sono riusciti a saldare diversi materiali, dal vetro allo zaffiro, con metalli come l’acciaio inox o l’alluminio.

Come sono riusciti ad utilizzare il laser per saldare vetro e acciaio?

Il sistema, altamente innovativo, si basa su brevissimi impulsi del laser, i quali durano solo qualche istante (si tratta di impulsi della durata di picosecondi, ovvero un millesimo di miliardesimo di secondo).

Affinché si potesse realizzare la saldatura, vetro e metallo sono stati posti a stretto contatto, e il laser ha agito su un’area molto ristretta con una potenza elevatissima. I test sono andati da -50° a +90° e in tutti i casi le saldature non hanno ceduto; pertanto, sembra che questo sistema possa reggere condizioni esterne estreme.

saldare-vetro-metallo-laser

Quali sono i possibili sviluppi futuri di questo sistema di saldatura?

Al momento questa applicazione è ancora in fase di test, ma gli esperti nel campo del laser stanno lavorando per trasformare lo studio in un reale strumento in commercio; infatti, si tratterebbe di una rivoluzione per diversi settori, dalla siderurgia alla sanità.

Sei interessato ai processi di saldatura? Rimani aggiornato con WorkingLamiera, il portale dedicato alle lavorazioni e news del mondo della siderurgia. Ci trovi anche sui social, seguici su Facebook!


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here