venerdì 23 Luglio 2021

traduzione automatica

venerdì 23 Luglio 2021

traduzione automatica

La Svezia si prepara all’acciaio green: nel 2024 pronto l’impianto a emissioni zero

La startup siderurgica svedese H2 Green Steel anticipa i tempi degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che costituiscono l’Agenda 2030. 

Il round di finanziamenti per la prima acciaieria al mondo completamente green si è rivelato un successo. Diversi sono i partner strategici, gli investitori e i futuri clienti che hanno puntato su questo progetto in continuità con l’impegno tecnologico per la sostenibilità ambientale e l’Industria 4.0.

La produttività dell’impianto

Si avvicina dunque l’entrata in funzione di un esclusivo impianto a emissioni zero, programmata per il 2024. Esso sorgerà nella cittadina di Boden, nel nord della Svezia.

Saranno 2.5 milioni le tonnellate di acciaio prodotte all’anno dall’impianto alimentato solo con idrogeno verde.
Una produzione che gli ideatori del progetto vedono più che raddoppiata in volume già a partire dal 2030.

La scelta della cittadina di Boden

La crisi climatica è la maggior sfida della contemporaneità e richiede a gran voce un profondo cambiamento del settore siderurgico

H2 Green Steel si pone, in questo senso, come un virtuoso apripista. Lo stabilimento sarà infatti alimentato a idrogeno verde, sfruttando solo fonti energetiche rinnovabili locali, come l’energia eolica e quella idroelettrica.

Impiegherà inoltre minerale ferroso di alta qualità, grazie alla ricchezza del suolo svedese.

E l’Italia non resta a guardare, ma punta sull’innovazione sostenibile. Il Gruppo Marcegaglia compartecipa infatti all’iniziativa come partner finanziario e come partner industriale strategico, tanto in ambito produttivo quanto in ambito commerciale.

Fonte: Ansa

Ti potrebbe interessare anche: L’idrogeno promuove l’acciaio green

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news della lamiera, segui Working Lamiera su Facebook!

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Articoli Correlati

    Latest Posts