martedì 11 Maggio 2021

traduzione automatica

martedì 11 Maggio 2021

traduzione automatica

Il riciclo dell’acciaio per un’economia circolare, amica dell’ambiente

Qual è il prodotto più riciclabile? La cellulosa? Il vetro? L’alluminio? Sorpresa: l’acciaio. Gli elementi in acciaio provenienti da prodotti dismessi (macchinari, veicoli, costruzioni, ecc.) sono raccolti e selezionati grazie alle loro proprietà magnetiche.

Acciaio: un materiale permanente

L’acciaio prodotto da materiale di riciclo non presenta alcun degrado nelle proprietà meccaniche, risultando così indistinguibile dal materiale “nuovo”. L’acciaio non viene mai consumato, ma continuamente trasformato attraverso lavorazioni di riciclo. Questo processo descrive perfettamente il concetto di “materiale permanente”, alla base dell’economia circolare.

I benefici generati dal sistema di riciclaggio si traducono nel sempre maggiore utilizzo dell’acciaio riciclato negli ambiti più diversi. Si tratta di una materia di prima scelta con cui realizzare oggetti minuscoli ma anche opere monumentali.

Una risorsa per l’ambiente

La diffusione di oggetti realizzati in acciaio riciclato contribuisce, direttamente o indirettamente, alla conservazione delle risorse naturali del pianeta, grazie al minor utilizzo di materiale ferroso estratto, ma anche al minor dispendio di energia e acqua (-50%!) utilizzate nel processo di produzione dell’acciaio e con minor quantità di emissioni.

Impieghi dell’acciaio riciclato

Importante è il collocamento sul territorio di arredi urbani, fioriere, panchine, rastrelliere per biciclette, interamente realizzate in acciaio riciclato. Nel complesso l’Italia in particolare fa registrare, all’interno della UE, il più elevato quantitativo annuo di rottami ferrosi riciclati in acciaieria.

Hai trovato interessante questo articolo? Forse potrebbero interessarti anche:

“Alluminio, materiale riciclabile”

“Settore lamiera in ripresa, timidi segnali”

Seguici anche sui nostri canali social: FACEBOOKTWITTERLINKEDIN

Get in Touch

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Related Articles

Latest Posts