venerdì 23 Luglio 2021

traduzione automatica

venerdì 23 Luglio 2021

traduzione automatica

Cina: l’acciaio vola, ma la produzione industriale attenua il proprio slancio

La produzione industriale cinese continua a crescere, con il 9.8% nel mese di aprile, ma mostra un rallentamento rispetto a marzo, quando segnava il 14.1.
Anche il dato delle vendite al dettaglio testimonia un miglioramento più debole, del 17.1%, in netto calo rispetto all’impressionante 34.2 del mese precedente.
Nei primi quattro mesi dell’anno gli investimenti fissi sono aumentati del 19.9% rispetto allo stesso quadrimestre del 2020.

Ma lo slancio dell’industria continua a smorzarsi e la crescita delle vendite è scesa al di sotto del ritmo pre-pandemia. 

Crescono alluminio e petrolio, frena il carbone

Confrontandola con lo stesso periodo dell’anno precedente, la produzione cinese di alluminio è aumentata del 9.6%, raggiungendo un volume mensile record, con 13.02 milioni di tonnellate nel primo quadrimestre del 2021. 

La produzione di greggio ad aprile è aumentata del 7.5% rispetto allo stesso mese del 2020, ma non ha conservato gli stessi livelli registrati nell’ultimo trimestre dello scorso anno.

La politica green di Pechino e i diversi incidenti occorsi nelle miniere hanno invece rallentato la produzione di carbone, giunta ad aprile al livello più basso dal luglio 2020. Confrontando i dati di aprile 2021 e aprile 2020, il calo registrato in questo settore è dell’1.8%

Record per l’acciaio

La produzione di acciaio grezzo ha raggiunto il massimo storico.
Le limitazioni dettate dal governo per contenere l’inquinamento, attraverso la riduzione della produzione annuale, e per maggiorare i costi delle materie prime non hanno sortito effetto. La Cina nei primi quattro mesi del 2021 ha prodotto 374.56 milioni di tonnellate di acciaio grezzo, con un aumento, a pari periodo per il 2020, del 16%.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Potrebbe interessarti anche: Acciaierie italiane, seconde in Europa per tonnellate prodotte
Rimani sempre aggiornato sulle ultime news del mondo della lamiera, le sue lavorazioni e mercato. Segui Working Lamiera su LinkedIn!

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    Articoli Correlati

    Latest Posts